La storia del Cagliari
Tutta la cronistoria rossoblù, partita per partita
2012/13
Coppa Italia
La Coppa Italia 2012/13 ricalca nella formula quella delle ultime edizioni con, come di consueto, tutte le squadre di Serie A e di Serie B ammesse più un numero variabile di squadre di Lega Pro e dei dilettanti a completare i quadri per un totale di settantotto squadre partecipanti.

Viene stilato un tabellone di tipo tennistico con l’inserimento delle squadre con il metodo delle teste di serie, determinato dalla categoria o, a parità, dal piazzamento nella stagione precedente. Le varie squadre entrano in lizza a scaglioni con i primi turni preliminari che vedono l’immediata partecipazione delle squadre di categoria inferiore e le squadre con numero di testa di serie più basso ad entrare successivamente.

I turni sono tutti, con l’eccezione delle semifinali, in gara unica sul campo della squadra con numero di testa di serie più basso. Le semifinali sono, invece, al meglio delle due gare con lo stesso meccanismo delle coppe europee. Essendo una competizione interamente ad eliminazione diretta, sono previsti tempi supplementari e calci di rigore in caso di parità.

La finale viene disputata in gara unica ancora una volta allo stadio Olimpico di Roma e stavolta all’atto finale giungono entrambe le squadre padrone di casa, cioè la Lazio e la Roma che eliminavano in semifinale rispettivamente la Juventus campione d’Italia e finalista la stagione precedente e l’Inter. La finale, equilibrata, vedeva il successo con il punteggio di 1-0 della Lazio.

Per quanto riguarda il Cagliari, rileviamo una partecipazione un po’ migliore delle precedenti edizioni. I rossoblù, dato il risultato del precedente campionato, debuttavano al terzo turno eliminatorio nella prima gara ufficiale della stagione, prima dell’esordio in campionato, eliminando un po’ a fatica lo Spezia, formazione di Serie B, nella gara disputata a Trieste.

Decisamente meglio il turno successivo con vittoria per 4-2 a Quartu Sant’Elena contro il Pescara, squadra di pari livello. Il cammino del Cagliari si arrestava negli ottavi di finale per mano della Juventus, vincente 1-0 nella gara disputata a Torino.