La storia del Cagliari
Tutta la cronistoria rossoblù, partita per partita
1962/63
Coppa Italia
La Coppa Italia 1962/63, come le più recenti edizioni, è aperta alla partecipazione delle sole squadre di Serie A e di Serie B, per un totale di trentotto squadre (diciotto di A e venti di B). Motivo, questo, per il quale il Cagliari, iscritto alla Serie C nelle due precedenti stagioni, era assente da questa competizione dall’edizione 1959/60, quando militava in Serie B.

Per i rossoblù, che affrontano questa competizione senza grandi ambizioni, è comunque un’importante occasione di tornare al calcio che conta. Lo svolgimento di questo torneo prevede l’eliminazione diretta in gara unica. Le squadre vengono accoppiate per sorteggio e sempre il sorteggio decide quale dei due campi delle contendenti è destinato ad ospitare l’incontro. C’è un primo turno eliminatorio, alla vigilia della partenza dei campionati, che costituisce il primo impegno stagionale ufficiale, costituito da diciannove partite. Delle squadre qualificate ne vengono sorteggiate sei che, accoppiate a sorte, danno vita a tre partite che elimineranno altre tre squadre facendo così in modo che le formazioni in lizza, inizialmente passate da trentotto a diciannove, si riducano ulteriormente a sedici perchè il torneo possa proseguire con tabellone di tipo tennistico a partire dagli ottavi di finale.

Il trofeo, che verrà assegnato in campo neutro, vede il suo atto finale allo stadio San Siro di Milano domenica 2 giugno 1963 e vede la sorprendente affermazione dell’Atalanta che sconfigge il Torino con il punteggio di 3 a 1. Artefice del successo dei nerazzurri l’astro nascente indigeno Domenghini, autore di tutte tre le reti bergamasche e destinato ad una luminosa carriera.

La partecipazione del Cagliari è fugace. Opposti nel sorteggio del primo turno alla Roma, esattamente come accaduto in occasione dell’ultima partecipazione dei cagliaritani alla Coppa Italia, sono sempre i capitolini ad imporsi con quattro reti di scarto. Questa volta, però, si gioca all’Amsicora di Cagliari e non all’Olimpico di Roma e il risultato dell’incontro disputato domenica 9 settembre 1962 è di 5 a 1 e non 4 a 0.